Cerca nel blog

venerdì 17 febbraio 2017

BUGIE

INGREDIENTI
1 kg farina
4 uova
2 cubetti di lievito di birra / 2 bustine di lievito di birra
Circa 1/2 bicchiere di latte
2 cucchiai zucchero
210 gr burro

Olio semi mais/oliva
Marmellata
Nutella
Zucchero a velo

PROCEDIMENTO
Preparate l'impasto mescolando tutti gli ingredienti assieme: lo lievito lo fate sciogliere nel latte tiepido con lo zucchero; il burro lo fondete.
Lasciate lievitare per minimo 30 minuti, meglio se lo lasciate per 1 ora.
Passato il tempo necessario, formate le sfoglie con la macchina della pasta fino al terzultimo buchetto, però andando di grado in grado.
Ora potete sbizzarrirvi come volete, munitevi di tagliapasta ondulato e create quelle vuote, quelle alla marmellata e alla nutella cuocendole in una pentola contente circa 1lt d'olio di semi di mais, meglio se quello d'oliva. Man mano che le friggete posatele sopra un foglio di carta assorbente per togliere l'olio in eccesso, ponetele in un vassoio e spolverate con lo zucchero a velo.
Quelle vuote sono le più semplici: basta tagliare la sfoglia di pasta a forma rettangolare e friggerle.
Quelle ripiene basta riempire metà della sfoglia con 1/2 cucchiaino di marmellata/ nutella, richiuderle con la sfoglia rimasta, sigillare bene i bordi e tagliarle
con il tagliapasta, creando dei rettangolini (le dimensioni dipendono dal vostro gusto).

N.B.: Meglio se friggete prima quelle vuote, così in caso quelle ripiene si aprono non vi sporcheranno subito tutto l'olio.

lunedì 6 febbraio 2017

RAVIOLONI DI PESCE

Per me è usuale utilizzare la pasta fatta in casa senza uova perchè più leggera, ma uguale di gusto alla classica.

INGREDIENTI per 5 persone
Dosi della pasta fatta in casa (cliccando sul link in alto)
Per il ripieno:
200 ml panna da cucina
500 gr frutti di mare congelati
2 cuori di filetto di merluzzo
3 granelli coriandolo
Maggiorana
Sale, pepe
Olio
Per il sugo:
Pelati
Olio
Peperoncino, zucchero, sale
Prezzemolo


PROCEDIMENTO
Mentre lasciate riposare la pasta in frigo, create il sugo e il ripieno.
Per il sugo: in una padella con olio versateci i pelati frullati e cuocete a fuoco lento e coperto con una spolverata di peperoncino finchè non dovrete versarvi dentro i ravioloni. A fine cottura insaporite con un pizzico di zucchero e sale.
Per il ripieno: senza farli scongerlare, cuocete i frutti di mare e il merluzzo dentro una padella con l'olio a fiamma alta, mescolando molto spesso. Quando il pesce avrà rilasciato il suo succo, abbassate la fiamma e coprite con un coperchio.
A cottura ultimata aggiungete nel sugo la panna, aggiungete una spolverata di pepe, la maggiorana, il coriandolo (che avrete schiacciato) e il sale. Abbassate la fiamma al minimo e lasciate per 10 minuti a insaporire e addensare la panna.
Riprendete la pasta, stendetela fino alle levetta n.3. Se avete l'apposito attrezzo per i ravioli sarebbe perfetto, ma se siete come me, che dovete aggiustarvi, ammunitevi della rotella taglia pasta ondulata  e mettetevi all'opera.
Sopra un foglio di pasta distribuite il ripieno a mucchietti ben distanziati tra loro, coprite con l'altro foglio di pasta e schiacciate con le dita attorno ai mucchietti per sigillare. Per completare l'azione e renderli più carini da vedere con la rotella tagliapasta create dei quadrati!
Cuoceteli in abbondante acqua salata con un filo d'olio (per evitare che si attacchino) finchè non verranno tutti quanti a galla.
A fine cottura versateli nel sugo e fateli saltare per pochi minuti aggiungendo il prezzemolo.

Usciranno all'incirca 9 ravioloni a testa.


mercoledì 1 febbraio 2017

PASTA PANCETTA, CIPOLLE E PATATE

INGREDIENTI per 3 persone
50 gr di pancetta affumicata tagliata a cubetti
1/4 di cipolla piccola
3 patate
Olio
Sale, pepe
Vino bianco secco
210 gr pasta
Parmigiano Reggiano

PROCEDIMENTO
Affettate finemente la cipolla e fatela dorare in una padella con l'olio. Unite la pancetta, il pepe e sfumate con il vino bianco a fiamma vivace. Spegnete e lasciate coperto.
Intanto pelate le patate, lavatele e tagliatele a listarelle. Cuocetele in acqua bollente salata.
Cuocete anche la pasta in un'altra pentola con acqua bollente salata. Scolatela e fatela saltare assieme al condimento per qualche istante.
Servite con una spolverata di parmigiano reggiano.

TAGLIATELLE AL CACAO

INGREDIENTI per 4 persone
360 gr farina 00
40 gr cacao amaro
1 pizzico di sale
4 uova
Acqua q.b. (io ne ho usata circa 50 ml)

PROCEDIMENTO
Se siete in possesso della planetaria, mettete tutti gli ingredienti assieme e azionatela utilizzando il gancio a spirale.
Se dovete procedere a mano, su una spianatoia disponete la farina a fontana, al centro metterete le uova, il sale, il cacao, e l'acqua. Impastate finchè non si formerà la classica pallina compatta.

Ora potete iniziare a preparare le tagliatelle con la macchina per la pasta. Creando prima una sfoglia (io la appiattisco fino al 3° buco della leva):

E poi con l'apposito macchinario per creare le tagliatelle: