Cerca nel blog

sabato 5 marzo 2016

CESTINI DI CREPES

INGREDIENTI
40 gr burro                                                Sale 1 pizzico                     
65 gr spinaci                                              50 gr barbabietole lessate
375 ml latte                                               195 gr farina 00     
3 uova                                          
 
PROCEDIMENTO
Iniziamo con preparare le crepes: in una ciotola capiente setacciate la farina, aggiungete un pizzico di sale, il latte, le uova e mescolate con una frusta. In ultimo aggiungete il burro fuso in precedenza e amalgamatelo all'impasto. Dividete il composto in 3 ciotoline diverse.
Per fare i cestini verdi: sbollentate gli spinaci per qualche minuto, poi scolateli e strizzateli. Versateli in un mixer per ridurli in purea. Unite gli spinaci a uno dei tre impasti di crepes e amalgamate bene il tutto. 
Per fare i cestini rossi: tagliate le barbabietole a dadini e aggiungetele all'impasto di in un'altra ciotola; con un frullatore ad immersione, frullate il tutto fino ad ottenere un bel colore omogeneo.
In una padella antiaderente leggermente unta con burro, versate un mestolo di composto alla volta; girate il padellino per distribuire il composto uniformemente e lasciate cuocere. Non appena il bordino si staccherà dalla padella, girate la crepe e fatela cuocere dall'altro lato per qualche secondo. Continuate così con tutti e tre gli impasti delle crepes e a mano a mano che le realizzate ponetele su un vassoio.
 
Potete servirle farcendole semplicemente con sottilette e prosciutto chiudendole a metà.
 
Oppure create i cestini ponendo le crepes in stampi per muffins, che avrete imburrato precedentemente, e riempiteli con cubetti di formaggio e prosciutto, oppure con panna e zucchine tagliate a listarelle... come più vi ispira!
Infornate a 180° per 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento