Cerca nel blog

lunedì 21 marzo 2016

TORTA DI MELE ROVESCIATA

INGREDIENTI
175 gr farina 00
130 gr zucchero
130 ml olio extra
Lievito
Scorza arancia
3 uova
Cannella
2 mele
80 gr zucchero canna

PROCEDIMENTO
Usate uno stampo a cerniera o comunque uno che abbia la base piana e imburratelo per bene, in modo che riuscirete a girare bene la torta.
Sbucciate e tagliate a fettine le mele e mettetele in una ciotola con lo zucchero di canna e un po’ di cannella. Foderate il fondo dello stampo con le fette “impanate”. Se vi avanzano delle fette potete tagliarle a cubetti e inserirle nell'impasto.
In una ciotola montate le uova con lo zucchero. Aggiungete l'olio e la buccia grattugiata dell’arancia, continuando a lavorare con le fruste. Amalgamate, poi, la farina e il lievito setacciati, aiutandovi con una spatola. Mescolate fino ad ottenere un composto pastoso, liscio e senza grumi. Versate l’impasto nella teglia, sopra le mele. 
Infornate a 180° per 25 minuti, o comunque fin quando il colore della superficie non sarà ambrato e la consistenza non sarà abbastanza compatta.
Lasciatela raffreddare e poi, con un coltello bagnato, passate lungo i lati della torta per facilitare il rovesciamento. Dopodichè potete girarla con attenzione su un piatto da portata.

Nessun commento:

Posta un commento